A settembre, i clienti ancora nel mercato tutelato hanno ricevuto una comunicazione che illustra le opzioni per l’ingresso nel mercato libero all’inizio dell’anno prossimo.
Ti piacciono i nostri articoli? Seguici in tempo reale: iscriviti a SPARKLIFE.IT sulla nostra PAGINA FACEBOOK e attiva le notifiche! Oppure seguici su INSTAGRAM CLICCANDO QUI o al canale TELEGRAM!
Ma vediamo nel dettaglio cosa comporta il mercato libero, quali saranno le novità dal 2024 e come vengono tutelati i consumatori più vulnerabili.
Cos’è il mercato libero di luce e gas?
Nel mercato libero, le condizioni economiche sono stabilite dai fornitori in un contesto di libera concorrenza.
Sono considerati nel mercato libero tutti i clienti che hanno abbandonato il Servizio di Maggior Tutela, ovvero il mercato in cui le condizioni economiche sono regolate dall’ARERA (l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e in cui il fornitore coincide con il distributore per l’energia elettrica e il gas.
Il passaggio al mercato libero è gratuito e non comporta la sostituzione o la chiusura dei contatori, ma solo il cambio di contratto per la fornitura di luce e gas.
Tuttavia, entro il 10 gennaio 2024, l’ARERA identificherà il profilo dei clienti “vulnerabili”, che avranno un trattamento diverso rispetto agli utenti “non vulnerabili”.
Chi sono i clienti “vulnerabili” e che tutele avranno?
L’ARERA considera “vulnerabili” i clienti (famiglie e condomini) che rientrano in una o più delle seguenti categorie:
- hanno più di 75 anni;
- si trovano in condizioni economicamente svantaggiate, ad esempio ricevono dei bonus;
- sono soggetti con disabilità;
- l’utenza di cui sono intestatari fa parte di una struttura abitativa di emergenza che hanno ricevuto a seguito di eventi calamitosi.
Chiunque soddisfi anche solo uno di questi requisiti e non intraprenda alcuna azione entro il 10 gennaio 2024, sarà trasferito a un’offerta PLACET del fornitore.
L’offerta PLACET significa “Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela”. In questo caso, il fornitore ha la possibilità di stabilire autonomamente il prezzo, rinnovandolo ogni dodici mesi, ma la struttura del prezzo e le condizioni contrattuali (come le garanzie o la rateizzazione) sono stabilite dall’ARERA. In sostanza, l’unica cosa che cambia è il prezzo annuo, che ogni operatore stabilisce in modo indipendente.
Si tratta di un mercato ibrido, a metà tra il mercato tutelato e quello libero, che mira a proteggere la parte più debole della popolazione, i clienti “vulnerabili”.
Come si devono comportare i clienti “non vulnerabili”?
Se non rientri nelle categorie elencate in precedenza, sei considerato un cliente domestico “non vulnerabile”. In questo caso, puoi scegliere di:
- richiedere al tuo fornitore o a un altro fornitore di essere servito come cliente vulnerabile compilando un modulo apposito di autocertificazione;
- scegliere l’offerta più conveniente del fornitore con cui hai già un contratto;
- scegliere l’offerta più conveniente di un altro fornitore.
Se non sottoscrivi un nuovo contratto di fornitura o non accetti le condizioni del fornitore entro il 10 gennaio 2024, l’ARERA specifica che:
Il fornitore continuerà a erogare il servizio con condizioni economiche e contrattuali simili a quelle delle offerte PLACET di gas naturale a prezzo variabile.