Quali odori infastidiscono di più i nostri amici a quattro zampe e che dovremmo evitare nelle nostre abitazioni?
Ti piacciono i nostri articoli? Seguici in tempo reale: iscriviti a SPARKLIFE.IT sulla nostra PAGINA FACEBOOK e attiva le notifiche! Oppure seguici su INSTAGRAM CLICCANDO QUI o al canale TELEGRAM!
È probabile che abbiate notato un’espressione poco felice sul volto del vostro cane quando viene in contatto con determinati odori. Il primo esempio che salta alla mente è quello degli agrumi. Se un cane percepisce l’odore di un’arancia o di un mandarino appena sbucciati, o anche della buccia, potrebbe sentirsi molto a disagio. Scopriamo ora quali altri profumi e aromi potrebbero risultare sgradevoli per i nostri amici a quattro zampe.
Odori insopportabili per i nostri cani
Tra i profumi che il naso di un cane trova particolarmente sgradevoli ci sono alcuni oli essenziali che sarebbe meglio evitare di utilizzare nelle nostre case, specialmente se viviamo con un cane.
Aggiungendosi alla lista degli odori sgradevoli per i cani, ci sono anche le sostanze chimiche utilizzate comunemente per la pulizia della casa o per la cura personale. Ti consiglio di consultare la nostra lista degli olii essenziali più problematici per i cani.
Tra queste sostanze si trovano, per esempio, la candeggina e un comune bagnoschiuma ai chiodi di Garofano. La candeggina, oltre a essere estremamente fastidiosa per i cani, è anche altamente tossica: se inalata o ingerita potrebbe causare seri problemi respiratori. D’altra parte, lo shampoo o il bagnoschiuma ai chiodi di Garofano o all’anice possono scatenare reazioni allergiche e, analogamente, problemi di respirazione.
I profumi tollerabili ma non graditi dai cani
Tra le fragranze più sgradite ai cani c’è quella dell’olio di eucalipto. Tuttavia, rispetto a sostanze manifeste come dannose per la loro salute, i cani fuggono anche dall’odore dell’aceto.
In effetti, l’aceto viene talvolta utilizzato per tenere lontano i cani da alcune aree del giardino o della casa. Quando il nostro amico a quattro zampe percepisce questo odore, tende a mantenere le distanze da quel particolare luogo, senza però soffrire ripercussioni sulla sua salute.
