Ti piacciono i nostri articoli? Seguici in tempo reale: iscriviti a SPARKLIFE.IT sulla nostra PAGINA FACEBOOK e attiva le notifiche! Oppure seguici su INSTAGRAM CLICCANDO QUI o al canale TELEGRAM!
MIASI nel coniglio.
Nella stagione calda il rischio di miasi è molto elevato! Un coniglio che per qualche motivo rimane sporco di urina o feci o ha ferite aperte anche piccole può essere colpito da questi parassiti.
La miasi è un infestazione di larve di mosche. Le mosche depositano le larve nelle zone genitali e perianali o su ferite, dove c’è più umidità, si solito per i conigli che vivono all’aperto. Se il coniglio per un qualsiasi motivo tende ad essere sempre sporco di urina o feci bisogna fare molta attenzione.
Queste mosche sono attirate dalla carne marcia della dermatite, dall’urina e dalle feci che macerano sulla pelle, dalle ferite aperte.
Le larve si schiudono velocemente (meno di 24 ore) e si nutrono della carne del coniglio scavando delle gallerie e entrando dall’ano, spesso il coniglio muore nel giro di poche.
Si possono notare alcuni sintomi prima come cattivo odore, ferite con larve.
Non si può attendere e correre immediatamente dal veterinario! è una condizione mortale se non curato subito!
Per i conigli che vivono all’aperto si coniglia una adeguata igiene e controllo.