Con l’arrivo dell’estate, torna la necessità di affrontare la proliferazione degli insetti, in particolare delle fastidiose zanzare. Questi piccoli esseri non solo disturbano con il loro ronzio, ma ci infastidiscono anche con le loro pizzicate. È proprio per questo motivo che è fondamentale considerare l’idea di avere una pianta aromatica sul balcone.
Qual è questa pianta?
Si tratta della Lantana. Questa è una pianta erbacea originaria dell’America centrale. In condizioni favorevoli, può raggiungere un’altezza di 1,5 metri. È nota per la sua capacità di resistere alla siccità e alle temperature basse.
Le foglie di Lantana sono ovoidi, di un verde intenso e presentano margini seghettati. I fiori possono variare nel colore, spaziando dal rosso, all’arancione fino al giallo, e si sviluppano in grappoli.
Questa pianta può essere coltivata sia in giardino che in vaso, ed è molto apprezzata come elemento decorativo. Preferisce terreni acidi e ben drenati e ama una buona esposizione al sole.
Posiziona questa pianta sul tuo balcone e scoraggia le zanzare
Facile da coltivare, la Lantana è efficace nel tenere lontane le zanzare. Affinché questo avvenga, la pianta deve essere nutrita, irrigata adeguatamente e ben esposta alla luce solare. In tal modo, la pianta potrà emettere sostanze chimiche naturali che agiscono come repellenti per gli insetti. È sufficiente posizionare alcune piantine sui davanzali e sui balconi per ottenere risultati.
Se stai utilizzando una pianta già adulta, ricordati di piantarla o rinvasarla in primavera. Non preoccuparti se la crescita appare lenta. È importante avere pazienza e seguire buone pratiche di cura per vedere fiorire foglie e fiori.