L’estate è alle porte e con l’arrivo delle temperature elevate, oltre a poterci concedere qualche bella abbronzatura, ci troveremo a dover affrontare il problema del sudore, che può causare odori sgradevoli. Per combattere questa situazione, faremo ricorso a deodoranti di vario tipo, ma spesso ci lasciamo alle spalle delle antiestetiche macchie sulle nostre magliette. Qual è quindi il modo migliore per prevenire che i residui di deodorante rovini i nostri capi? Scopriamolo insieme!
La prima regola per evitare l’indurimento del deodorante sulle maglie è di non esagerare con la quantità usata e di permettere al prodotto di asciugarsi completamente prima di vestirsi. È fondamentale anche lavare immediatamente i capi macchiati per evitare che le macchie si fissino.
Strategie per rimuovere macchie e aloni di deodorante dalle magliette
Passiamo ora ai rimedi per eliminare le fastidiose macchie sotto le ascelle. Un primo rimedio efficace consiste nell’utilizzare un mix di sale e limone, un potente sgrassante naturale. Spargete del sale sulla macchia di deodorante, aggiungete alcune gocce di succo di limone, lasciate agire per un po’, quindi rimuovete i residui con una spugna, risciacquate con acqua calda e procedete al normale lavaggio in lavatrice.
Un’altra combinazione efficace contro le macchie è quella di aceto e alcool, due agenti con eccellenti proprietà sgrassanti. Riempite una bacinella con acqua, aggiungete un bicchiere di aceto e mezzo di alcool. Prendete la maglietta, versateci sopra l’aceto sulle aree macchiate e immergetela nella bacinella. Lasciatela in ammollo per alcune ore, strofinatela con una spazzola, sciacquatela e lavatela normalmente.
A volte, nonostante i vari trattamenti, un alone potrebbe persistere nelle zone sotto le ascelle delle magliette. Per evitare questo inconveniente, potete pre-trattare i capi con sapone di Marsiglia oppure con acqua ossigenata prima di effettuare il normale lavaggio in lavatrice.