Avete mai riscontrato problemi con la vostra macchina per il caffè, notando che il caffè esce solo a gocce dopo aver inserito la cialda o la capsula? Se è così, la causa è probabilmente unintasamento. Se desiderate ottenere un caffè soddisfacente in tempi brevi, dovrete quindi procedere alla disostruzione della macchina. Ecco come farlo utilizzando rimedi e metodi naturali. Ricordate, però, di mantenere una pulizia e una manutenzione regolare.
Come disostruire la macchina da caffè?
Tutte le macchine da caffè, a prescindere dal marchio o dal modello, si ostruiscono principalmente a causa delcalcare. L’acqua del rubinetto, utilizzata per preparare il caffè, tende a depositare con il tempo accumuli di calcare lungo le tubature interne, portando a ostruzioni.
In aggiunta, lungo le tubature si accumulano anche i residui di caffè. Quando i tubi risultano intasati, l’acqua non riesce a fluire normalmente e uscirà a gocce, compromettendo anche il gusto del caffè.
Per procedere, seguite questi passaggi:
- preparate una soluzione composta da parti uguali di aceto di vino bianco e acqua;
- versate la soluzione nel serbatoio della macchinetta;
- accendete la macchina e avviate un ciclo, senza aggiungere cialde o capsule. Continuate finché almeno metà della soluzione non sia passata attraverso i tubi;
- spegnete la macchina e lasciate riposare per circa mezz’ora affinché l’aceto possa sciogliere le incrostazioni di calcare;
- riaccendete la macchina e completate il ciclo per far passare il resto della soluzione;
- riempite il serbatoio con acqua pulita e avviate un ciclo. Ripetete questo passaggio altre due o tre volte fino a quando l’odore di aceto svanisce completamente.
Se non avete aceto, potete sostituirlo con acido citrico o succo di limone; il procedimento rimane lo stesso descritto sopra.