Capita spesso che, nonostante la pulizia regolare, si sviluppi un aloni scuro sulla base dei sanitari del bagno, in particolare nei wc e nei bidet (ma anche sotto il lavandino o nella doccia). Questo fenomeno è piuttosto fastidioso, poiché quell’area è difficile da raggiungere e pulire, e il rischio di rovinare il silicone con metodi di pulizia troppo aggressivi può portare a perdite d’acqua.
Come rimuovere l’alone scuro sotto i sanitari?
L’origine di questo alone scuro è proprio il silicone. Infatti, senza la possibilità di strofinarlo intensamente, polvere, sporcizia e muffa si accumulano, creando quel fastidioso cerchio scuro sotto i sanitari.
Esistono però alcuni trucci che potete utilizzare per cercare di combattere questo alone scuro:
- aceto di alcol: a differenza dell’aceto di vino bianco, procuratevi dell’aceto di alcol, versatelo in uno spruzzino e nebulizzatelo direttamente sull’alone scuro. Lasciate agire per un paio d’ore, quindi strofinate delicatamente con una spugna non abrasiva per evitare di danneggiare il silicone. Infine, risciacquate con acqua e il gioco è fatto.
- panno imbevuto di aceto di alcol: questo metodo prevede sempre l’uso dell’aceto di alcol, ma in questo caso, inumidite un panno pulito con esso. Appoggiate il panno alla base del sanitario macchiato e lasciatelo agire per un periodo di qualche ora. Questa tecnica è particolarmente utile per le macchie più ostinate.
- aceto di vino bianco e limone: se non riuscite a reperire l’aceto di alcol, potete preparare una miscela di aceto di vino bianco e succo di limone. Procedete come nei metodi precedenti, nebulizzando o utilizzando uno straccio imbevuto nella soluzione. Non dimenticate di risciacquare bene e asciugare, per evitare la formazione di nuova muffa dovuta all’umidità.