Il basilico è una delle erbe aromatiche più utilizzate in cucina. Sebbene sia facile da coltivare, le piante acquistate al supermercato spesso muoiono dopo poche settimane, se non giorni.
Ti piacciono i nostri articoli? Seguici in tempo reale: iscriviti a SPARKLIFE.IT sulla nostra PAGINA FACEBOOK e attiva le notifiche! Oppure seguici su INSTAGRAM CLICCANDO QUI o al canale TELEGRAM!
Le piante di basilico necessitano di circa 8 ore di luce solare al giorno, un terreno ben drenato e spazio sufficiente per la circolazione dell’aria. Tuttavia, queste cure di base potrebbero non essere sufficienti per una pianta del supermercato.
Il motivo principale della morte precoce di queste piante è lo shock ambientale e termico. Nei supermercati, le piante sono esposte a poca luce artificiale e a una temperatura controllata, mentre a casa vengono esposte alla luce naturale.
Le cause della morte delle piante possono essere diverse. Ecco un elenco delle principali problematiche e delle soluzioni per far durare il basilico il più a lungo possibile.
Fusariosi delle Piante
Questa malattia fungina causa una crescita stentata, l’ingiallimento e la caduta delle foglie. I primi sintomi includono un rallentamento della crescita e foglie dall’aspetto incavato.
Purtroppo, risolvere la fusariosi è quasi impossibile, quindi è consigliabile iniziare con una nuova pianta e disinfettare bene il vaso e l’area circostante.
La prevenzione è la migliore arma contro la fusariosi: evita ristagni idrici e irriga il terreno senza bagnare le foglie.
Marciume Radicale
Un’altra causa comune di morte delle piante di basilico è il marciume radicale, trasmesso dall’acqua a causa di irrigazione inadeguata o terreno poco drenante. Lascia asciugare il terreno tra un’annaffiatura e l’altra.
Se il basilico è in vaso, assicurati che dreni bene dopo l’irrigazione.
Macchia Fogliare
Se noti che la tua pianta di basilico inizia a appassire e presenta macchie marroni sulle foglie, probabilmente si tratta di una malattia fungina nota come “macchia fogliare”.
La prima cosa da fare è rimuovere le foglie malate. Per prevenire la malattia, annaffia la base della pianta senza spruzzare acqua sulle foglie. Se la malattia non è in fase avanzata, la pianta dovrebbe recuperare con questo semplice accorgimento.