Alcune donne che usavano contraccettivi o che avevano problemi di fertilità si sono ritrovate a dare alla luce bambini chiamati gli Ozempic babies
Ti piacciono i nostri articoli? Seguici in tempo reale: iscriviti a SPARKLIFE.IT sulla nostra PAGINA FACEBOOK e attiva le notifiche! Oppure seguici su INSTAGRAM CLICCANDO QUI o al canale TELEGRAM!
Le caratteristiche degli Ozempic babies
Secondo l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, l’Ozempic è un farmaco utilizzato per il trattamento del diabete di tipo 2 appartenente alla categoria degli Agonisti GLP-1. Sorprendentemente, molte donne che assumevano questo farmaco o il Wegovy, entrambi a base di semaglutide, si sono trovate incinte inaspettatamente, dando alla luce i cosiddetti Ozempic babies. Vediamo insieme cosa rappresenta questo fenomeno e se questi farmaci sono sicuri per le donne desiderose di avere figli.
Gli Ozempic babies e l’aumento della fertilità
Gli Ozempic babies sono i bambini nati da mamme che non stavano cercando una gravidanza. Molte di esse stavano addirittura assumendo la pillola contraccettiva mentre altre provenivano da lunghi tentativi di concepimento falliti. Si pensa che farmaci come l’Ozempic possano favorire un aumento della fertilità, nonostante siano originariamente stati sviluppati per combattere il diabete.
Secondo un articolo su TheConversation, le donne con un BMI superiore a 27 hanno tre volte più probabilità rispetto alle altre di avere problemi di concepimento a causa di una minore possibilità di ovulazione.
Le condizioni metaboliche legate all’obesità e alla difficoltà di concepire, come il diabete di tipo 2 e la sindrome dell’ovaio policistico, sembrano trarre beneficio dall’assunzione di Ozempic, che ridurrebbe il peso corporeo aumentando le possibilità di gravidanza.
Vi sono casi in cui questi farmaci potrebbero diminuire l’efficacia della pillola contraccettiva, ma la ragione precisa della comparsa degli Ozempic babies rimane ancora da chiarire del tutto.
Ozempic e Wegovy: similitudini e differenze
Ozempic, un farmaco contenente semaglutide, è stato autorizzato per il trattamento del diabete di tipo 2, ma viene spesso utilizzato off-label, ossia per scopi diversi da quelli originali.
Per quanto riguarda il Wegovy, anch’esso basato sullo stesso principio attivo, viene prescritto per il trattamento dell’obesità, riducendo in media il peso corporeo del 15%.
Sicurezza dei farmaci: un interrogativo ancora aperto
Poiché la causa esatta della nascita degli Ozempic babies non è ancora chiara, non è possibile stabilire con certezza se questi farmaci siano totalmente sicuri o meno per le donne in cerca di una gravidanza.
Le donne che desiderano avere figli devono prestare attenzione alla sicurezza di questi farmaci.
Sul sito People è stato specificato da un rappresentante del produttore che gli studi condotti su questi farmaci escludono la gravidanza o l’intenzione di rimanere incinta.
Inoltre, sul Times viene riportato che, da esperimenti condotti su animali, sembra che questo farmaco possa causare complicazioni durante la gravidanza e addirittura provocare anomalie.
Quali sono gli effetti su una gravidanza se si assume Ozempic?
Gli effetti di questo farmaco sul feto non sono ancora stati definiti. Ciò potrebbe allarmare le donne che lo assumono in vista di una gravidanza.
Non sembra attualmente esserci un rischio significativo di malformazioni congenite nei bambini, sebbene le donne che stanno valutando o assumendo il semaglutide (prima, durante o dopo la gravidanza) siano consigliate a consultare un medico per gestire al meglio la loro condizione.