La trasmissione degli occhi azzurri dai tuoi antenati è un fenomeno che segue precisi principi genetici. Vediamo insieme come predire il colore degli occhi del tuo bebè e quali sono le probabilità assocciate.
Come avviene l’ereditarietà degli occhi azzurri da nonni e bisnonni?
I neonati presentano occhi chiari poiché ancora non producono il pigmento melanina, fondamentale per il colore di occhi, pelle e capelli. Il colore degli occhi è determinato dal patrimonio genetico dei genitori, incluso quello trasmesso dai nonni e bisnonni. Anche se al momento della nascita il colore dei occhi non è visibile, esso è già codificato nei geni del neonato. Il colore azzurro degli occhi viene ereditato come tratto recessivo, mentre quello marrone come dominante.
Qual è la probabilità di ereditare gli occhi azzurri dai nonni?
Perché un neonato erediti gli occhi azzurri dai suoi parenti, è necessario che il gene responsabile di questo colore sia presente nei due cromosomi omologhi, ovvero nei cromosomi di entrambi i genitori. Se solo uno dei due trasmette il gene per gli occhi azzurri, è più probabile che il bambino erediti il colore scuro dall’altro genitore. In generale, se entrambi i genitori hanno occhi marroni, è meno probabile che il figlio abbia occhi chiari, ma ciò non è impossibile, specialmente se c’è un antenato con occhi azzurri. Spesso, infatti, i bambini assomigliano di più ai nonni che ai genitori.
Il ruolo dei geni nella colorazione degli occhi
Per prevedere il colore degli occhi del tuo futuro bambino, è importante comprendere la genetica. Ogni cellula vivente contiene DNA, il quale determina le nostre caratteristiche, dal colore degli occhi all’altezza. Il DNA è organizzato in strutture chiamate cromosomi all’interno delle cellule. Ogni cellula ha 23 coppie di cromosomi, ciascuna proveniente dai genitori biologici. I geni, presenti sui cromosomi, trasmettono le informazioni genetiche e determinano le caratteristiche individuali, guidando la formazione di ogni tratto distintivo secondo il codice genetico.
Nonostante il 99,9% del DNA umano sia identico, la diversa organizzazione del DNA è ciò che rende un individuo unico.
Quale sarà il colore degli occhi del tuo bambino?
Predire il colore degli occhi del tuo bambino è complicato poiché eredita metà dei geni dalla madre e metà dal padre, con numerosi geni che influenzano il risultato finale. Anche la quantità di melanina incide sul colore degli occhi. Secondo l’American Academy of Pediatrics, se entrambi i genitori hanno occhi azzurri, è probabile che il figlio abbia un occhio di tonalità simile.
La probabilità del colore degli occhi di un bambino
Il colore degli occhi di un bambino dipende dalla genetica ereditata dai genitori. Se entrambi i genitori hanno gli occhi marroni, ci sono maggiori probabilità che il bambino abbia gli occhi marroni. Se uno dei nonni ha gli occhi azzurri, le probabilità di avere un bambino con gli occhi azzurri aumentano leggermente. Ma se un genitore ha gli occhi marroni e l’altro ha gli occhi azzurri, le probabilità di avere un bambino con gli occhi marroni o azzurri sono più equilibrate.
Secondo il Fertility Institutes, le probabilità di prevedere il colore degli occhi di un bambino sono le seguenti:
- Entrambi i genitori con gli occhi marroni: 75% di possibilità di avere un bambino con gli occhi marroni, 18,8% di possibilità di avere un bambino con gli occhi verdi, 6,3% di possibilità di avere un bambino con gli occhi azzurri.
- Entrambi i genitori con gli occhi azzurri: 99% di possibilità di avere un bambino con gli occhi azzurri, 1% di possibilità di avere un bambino con gli occhi verdi, 0% di possibilità di avere un bambino con gli occhi marroni.
- Entrambi i genitori con gli occhi verdi: 75% di possibilità di avere un bambino con gli occhi verdi, 25% di possibilità di avere un bambino con gli occhi azzurri, 0% di possibilità di avere un bambino con gli occhi marroni.
- Un genitore con gli occhi marroni e un genitore con gli occhi azzurri: 50% di possibilità di avere un bambino con gli occhi marroni, 50% di possibilità di avere un bambino con gli occhi azzurri, 0% di possibilità di avere un bambino con gli occhi verdi.
- Un genitore con gli occhi marroni e un genitore con gli occhi verdi: 50% di possibilità di avere un bambino con gli occhi marroni, 37,5% di possibilità di avere un bambino con gli occhi verdi, 12,5% di possibilità di avere un bambino con gli occhi azzurri.
- Un genitore con gli occhi azzurri e un genitore con gli occhi verdi: 50% di possibilità di avere un bambino con gli occhi azzurri, 50% di possibilità di avere un bambino con gli occhi verdi, 0% di possibilità di avere un bambino con gli occhi marroni.

Ti piacciono i nostri articoli? Seguici in tempo reale: iscriviti a SPARKLIFE.IT sulla nostra PAGINA FACEBOOK e attiva le notifiche! Oppure seguici su INSTAGRAM CLICCANDO QUI o al canale TELEGRAM!