Anche i più comuni apparecchi da cucina, come il frigorifero, nascondono curiosità e funzioni poco note. Scoprire queste informazioni può aiutarti a sfruttare al meglio le loro potenzialità e a prolungarne la durata. Inoltre, le soluzioni ingegnose proposte dai produttori meritano di essere esplorate.
Qual è il vantaggio? Una maggiore sicurezza durante l’uso. Dunque, non dimenticare di considerare questo aspetto quando ti occupi della manutenzione del tuo frigo.
Non rimandare le attività di manutenzione per troppo tempo, altrimenti potresti dover affrontare costi elevati a causa della tua trascuratezza. Idealmente, sarebbe utile dedicarsi alla pulizia quasi ogni giorno; in questo modo, richiederà meno tempo e sarai certa di aver fatto la tua parte per mantenere l’apparecchio in ottimo stato.
Cos’è il foro di drenaggio del frigorifero e come pulirlo
Dai ripiani alle pareti, ogni parte del frigorifero (non dimenticartelo) deve essere pulita regolarmente. Tuttavia, ci sono dettagli su cui tendiamo a trascurare l’attenzione. Sulla parte inferiore, solitamente al di sopra del cassetto delle verdure, noterai un piccolo foro. Questo ha la funzione di favorire il deflusso della condensa che può accumularsi sulle pareti.
A causa del costante contatto con l’acqua, il rischio di proliferazione di germi e batteri aumenta. Questo, ovviamente, se non presti la giusta attenzione alla manutenzione. Altrimenti, potresti avere una bella sorpresa negativa.
Adesso ti illustreremo il modo corretto per affrontare la pulizia. Procedendo in questo modo, sarai sicura di prendere le giuste precauzioni per garantire un funzionamento ottimale.
Per prima cosa, svuota il frigorifero e dedica del tempo alla pulizia di ripiani e pareti. Successivamente, rimuovi il cassetto delle verdure e, nel caso ci fosse, asciuga l’acqua accumulata sul fondo. Prendi un cotton fioc, imbevilo di aceto bianco e passalo attorno e dentro al foro. Fai attenzione a non ostruirlo. Se ti occuperai di questa manutenzione con una certa regolarità, il foro adempierà sempre al suo dovere.