Le casalinghe sanno bene che la cucina è uno degli spazi domestici che tende a sporcarsi di più, a causa dei residui di grasso e olio che si accumulano su mobili e superfici varie. Per un’igiene profonda, utilizzando metodi naturali e risparmiando, vi presenteremo delle tecniche per applicare detergenti leggeri e preparazioni fatte in casa.
Preparazioni fai-da-te per una cucina impeccabile e sterilizzata
Un ottimo detergente ecologico che si può realizzare in casa è fatto con acido citrico e amido di riso. Questi ingredienti sono efficaci nel sostituire i prodotti chimici disponibili sul mercato. L’acido citrico è un acido naturale molto utile per eliminare macchie di calcare e residui di grasso, mentre l’amido di mais funge da abrasivo naturale perfetto per pulire pentole, padelle e utensili vari.
Per preparare questo detergente, versate un litro di acqua tiepida in una bacinella e aggiungete un cucchiaio di acido citrico insieme a un cucchiaio di amido di riso. Mescolate bene, immergete una spugna nella soluzione ottenuta e procedete a pulire le superfici della cucina.
Se vi manca qualche ingrediente e siete di fretta, potete ricorrere all’aceto, un eccellente detergente naturale e ecologico, capace di sgrassare, disinfettare e sbiancare qualsiasi superficie e tessuto. Mescolatelo con acqua in parti uguali, versate la miscela in un flacone spray, spruzzatela su superfici come tavoli, mobili e piani da lavoro, e strofinate. Questo composto non richiede risciacquo.
Per eliminare gli aloni dalle ante delle cucine laminato, dovrete optare per prodotti più delicati. Per le ante lucide, un mix di sapone neutro per piatti e acqua è l’ideale, da applicare con un panno morbido. Per le ante opache, invece, potete utilizzare una miscela di acqua e alcol denaturato. È fondamentale usare sempre un panno non abrasivo per evitare graffi mentre pulite.