Un avversario comune con cui dobbiamo confrontarci in casa è il calcare. Questa sostanza, che si insinua nelle tubature e si deposita sulle rubinetterie, provoca danni sia alla funzionalità che all’aspetto estetico. Quante volte vi è capitato di desiderare una piacevole doccia per rilassarvi, solo per scoprire il soffione intasato e non funzionante? Per evitare che questi momenti di benessere diventino frustranti, oggi vi presenteremo un metodo naturale e efficace per rimuovere il calcare dal soffione della doccia.
Per questo rimedio, utilizzeremo un ingrediente noto per le sue proprietà disincrostanti, ossia l’aceto di vino. Per procedere, prendete un sacchetto di plastica, riempitelo con l’aceto, immergete il soffione al suo interno e assicurate il sacchetto al tubo. Lasciatelo in azione per 8 o 10 ore, dopodiché rimuovete il sacchetto e sciacquate bene.
Altri rimedi naturali per pulire il soffione della doccia dal calcare
Se preferite un metodo naturale più delicato, adatto anche a materiali diversi dall’acciaio, potete utilizzare il sapone di Marsiglia. Sciogliete 30 grammi in 500 ml d’acqua e applicate la soluzione con uno spruzzino o un vecchio spazzolino.
Un altro ingrediente economico e altamente efficace contro il calcare è l’acido citrico. Per usarlo, sciogliete 200 grammi in 750 ml di acqua tiepida, imbevete un panno in microfibra nella soluzione e strofinate il soffione. In alternativa, potete versarlo in un flacone spray, vaporizzarlo sul soffione della doccia, lasciarlo agire per qualche minuto e poi risciacquare.
Se non avete a disposizione l’acido citrico, un ottimo rimedio è il limone. Mescolate il succo di mezzo limone con 500 ml d’acqua, immergete un vecchio spazzolino da denti nella miscela e strofinate il soffione, sciacquando poi abbondantemente.
Ricordate che la chiave per prevenire l’accumulo di calcare nel soffione della doccia, che potrebbe rovinare i vostri momenti di relax, è la prevenzione. Utilizzate i rimedi che abbiamo descritto non come interventi straordinari quando il problema è già presente, ma con regolarità, in modo da mantenere sempre il soffione pulito e funzionante.