Da diversi mesi, YouTube sta adottando misure sempre più drastiche per contrastare l’utilizzo di AdBlock e software simili che consentono di evitare la visualizzazione delle pubblicità. Recentemente, sembra che non siano più solo le pubblicità a essere saltate, ma addirittura i video stessi. Quando YouTube rileva la presenza di AdBlock, il video viene saltato alla fine e non è possibile riprodurlo correttamente, neanche ricaricandolo. Questo problema persiste finché il software che blocca le pubblicità rimane attivo.
Ti piacciono i nostri articoli? Seguici in tempo reale: iscriviti a SPARKLIFE.IT sulla nostra PAGINA FACEBOOK e attiva le notifiche! Oppure seguici su INSTAGRAM CLICCANDO QUI o al canale TELEGRAM!
Funzionamento compromesso
Ulteriormente, se si tenta di saltare in qualsiasi punto del video, si verifica un caricamento infinito che richiede in modo piuttosto deciso di disattivare AdBlock. La battaglia di YouTube contro i software anti-pubblicità non è una novità. L’anno scorso, YouTube mostrava un popup che invitava a disattivare AdBlock altrimenti non si potevano visualizzare i contenuti, con un risultato dissuasivo efficace. Per esempio, su Firefox, l’utilizzo di un blocco annunci causava rallentamenti fino a 5 secondi nel caricamento dei video. Sembra che questa strategia rappresenti un’escalation significativa nella lotta contro i software blocca annunci. Al momento, questo fastidioso inconveniente sembra riguardare solamente AdBlock, il software più diffuso e utilizzato a livello globale, mentre altri programmi simili, meno efficaci, sembrano essere interessati in modo sporadico da questo problema. Se la situazione dei video saltati alla fine fosse confermata e non fosse un semplice bug, ciò indicherebbe che YouTube, e di conseguenza Google, hanno deciso di combattere AdBlock senza risparmiarsi.